fbpx

Mitumba

mitumba - Didjin'Oz
Biografia [ita]
MITUMBA
Andrea Ferroni & Lord Theremin (didgeridoo, theremin, loops, effetti e rumori)
Andrea Ferroni e Lorenzo “Lord Theremin”, entrambi profondi sperimentatori ed innovatori del proprio strumento, si incontrano dopo aver svolto interessanti carriere soliste che li hanno fatti conoscere ed apprezzare in Italia e nel mondo. Due musicisti fortemente differenti quanto complementari che suonano due strumenti con 5000 anni di differenza di età.  L’impatto è decisamente forte, soppratutto dal vivo, dove il carattere ipnotico degli strumenti, si abbina a gestualità ancestrali, riconducendo a riti esoterici.
 
Uno spettacolo in cui la gestualità si fa suono.
 
Mitumba è il nome che identifica in Africa le balle di vestiti usati che gli occidentali depositano nei cassonetti per la raccolta di beneficenza. Gli africani, li chiamano ” I vestiti dei bianchi morti ” dato che per loro è inconcepibile buttare una cosa che si può usare ancora.
Workshop
Workshop avanzato: Tecnica di gola e glottal stop (sabato)
La tecnica di gola è una tecnica poco nota ma assai efficace, richiede parecchia dedizione.
Il glottal stop al contrario è usatissimo e si impara molto in fretta. 
Abbinare queste due tecniche permette strutture ritmiche e timbriche assolutamente coinvolgenti.
Si consiglia di vedere il video per maggiori dettagli e per un piccolo consiglio già utile per tutti.
 
 
Workshop base: La respirazione circolare come struttura per creare ritmi, la respirazione riflessiva per non andare in affanno
La respirazione circolare è la base del didgeridoo, tuttavia anche i musicisti intermedi, e purtroppo anche qualche “avanzato” continuano ad avere molti problemi con essa, limitandoli nello studio e nella composizione.
Impareremo a sfruttare le differenze timbriche e dinamiche insite nella respirazione circolare per creare ritmi e guadagnare groove e velocità, sia che siate principianti che intermedi.
Infine lavoreremo sulla respirazione passiva, la vera svolta per suonare senza fatica, e senza più pensare alla respirazione potendo dedicarsi esclusivamente al suono e alla composizione.
Si consiglia di vedere il video per maggiori dettagli 
 
 
 
 
Laboratorio sul Theremin, lo strumento che non vedi.
Con l’occasione diel Didjin’oz, mettiamoci tre, max cinque persone per vivere un esperienza.

Mettiamo che siano musicisti o no.

Un paio di ore con il Theremin, per conoscerlo da vicino, per chi lo vorrebbe ri-costruire, per chi lo vorrebbe suonare. La possibilità di provarlo, con le indicazioni base e tutta la sicurezza oggi necessaria.
 
Il workshop base, ha la funzione di capire quale strumento scegliere , come si setta il Theremin per farlo diventare uno strumento, la formazione di base, dall’accensione alla descrizione dei comandi.
Oltre alla fase teorica, i partecipanti potranno provare fisicamente ad intonare lo strumento, massimo 5 partecipanti per volta.
 

Niccolò Lucidi

Niccolò Lucidi

Nicola Pagano

Nicola Pagano

Shatadoo

Shatadoo

Ab Origine

Ab Origine

Mitumba

Mitumba

Tupa Ruja

Tupa Ruja

Orange Duo

Orange Duo
Share This