fbpx

Niccolò Lucidi

Nicola Pagano - DidjinOz
Biografia [ita]

Nicolo Lucidi, vincitore del contest del didgeridoo 2019 aprirà la prima serata del festival 2020.

Inizia a suonare il didgeridoo nel 2013, da principio come autodidatta e successivamente partecipando a vari workshop con alcuni virtuosi musicisti contemporanei, quali Andrea Ferroni, Jacopo Mattii, Stefano Brutti, Señor Markusen e Dubravko Lapaine.

Affascinato dalle basse frequenze, si avvicina a poco a poco a didgeridoo la cui fondamentale grava su note inusualmente basse. Ben presto si cimenta nell’autocostruzione di prototipi di didgeridoo di oltre 4 metri (cosiddetti “deep didgeridoo”), la cui nota fondamentale raggiunge frequenze prossime ai 30Hz e dalla complessa esecuzione tecnica.

Questo percorso rappresenta perlopiù una ricerca sperimentale dello strumento (più che mai estranea alla sua tradizionale timbrica), ma propone un’idea di continua evoluzione delle possibilità sonore e musicali che questo strumento può offrire.

Date le influenze musicali giovanili, il suo stile esecutivo unisce ritmiche veloci e percussive tipiche della musica elettronica (tekno, drum&bass, trance) a sonorità molto melodiche grazie anche ad un ampio uso del canto e dei vocalizzi.

Biography [eng]

Facebook:  Nicolò Lucidi

Niccolò Lucidi

Niccolò Lucidi

Nicola Pagano

Nicola Pagano

Shatadoo

Shatadoo

Ab Origine

Ab Origine

Mitumba

Mitumba

Tupa Ruja

Tupa Ruja

Orange Duo

Orange Duo
Share This